Seguici su
Cerca

La gestione di problematiche idriche, opportunità nel settore del verde: realizzazione di rain garden e dry garden

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi conoscitivi per la realizzazione di rain garden e dry garden, considerati come soluzioni funzionali a servizio della collettività e del privato, per mitigare problematiche attuali legate al cambiamento climatico quali: carenze idriche prolungate, piogge eccessive concentrate in ridotti lassi temporali.

Durata: 21 ore

Date e orari: ile prime due giornate di corso saranno venerdì 21 e sabato 22 NOVEMBRE con orario (08.30-12.00; 13.00-16.30), per la terza giornata vi è la possibilità di indicare una preferenza tra venerdì  28 o sabato 29 all'interno del modulo di preiscrizione.

Argomenti del corso:

- panoramica sui cambiamenti climatici in atto, problematiche idriche, effetto di mitigazione delle aree verdi;

- il Dry garden e il suo valore per la valorizzazione di aree verdi e il profilo di sostenibilità ambientale. Tecnica di realizzazione, preparazione del terreno, materiali, scelta varietale e manutenzione.

- Il Rain garden e il suo valore per la creazione di aree verdi funzionali alla gestione di accumuli di acque meteoriche. Tecnica di realizzazione, preparazione del terreno, materiali, scelta varietale e manutenzione

-uscita tecnica sul territorio con i docenti per vedere realizzazioni di Rain Garden e Dry garden.

Abilitazione conseguibile

Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (minimo 80% presenza) , che può essere riconosciuto anche come credito formativo per la Formazione Continua di vari albi professionali ed associazioni.

- l’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

- la partecipazione al corso prevede il riconoscimento di n.18 CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Trento

Percorso formativo

Il corso si svolgerà presso la Fondazione Edmund Mach, Palazzo della Ricerca e della Conoscenza con possibile uscita tecnica per l'approfondimento di quanto trattato durante le lezioni.

Quota di partecipazione

QUOTA
340 Euro

Iscrizione al Corso

PREISCRIVITI

Compila il modulo per preiscriverti e ricevere le informazioni sul corso!