Certificazioni linguistiche
Ormai ci muoviamo in una realtà sempre più globale e nella vita di tutti i giorni ci troviamo a usare l’inglese e altre lingue straniere. Così, avere una certificazione che confermi la conoscenza di una lingua straniera può rivelarsi un enorme vantaggio, sia per gli studi sia per il mondo del lavoro.
Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali che attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera e che vengono rilasciate da enti certificatori accreditati e riconosciuti a livello internazionale. Si tratta, dunque, di certificati che illustrano la competenza linguistica secondo dei precisi livelli, utilizzati comunemente in tutta Europa, ma anche in altri continenti.
Come si ottengono le Certificazioni linguistiche?
La Certificazione Linguistica viene rilasciata a seguito di un esame formato da più prove che vertono sulle quattro abilità: lettura, scrittura, ascolto e produzione orale.
L’esame viene valutato in riferimento ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
A cosa servono le certificazioni
Le certificazioni linguistiche garantiscono una valutazione oggettiva e affidabile della conoscenza di una lingua straniera. Al giorno d’oggi, possedere una certificazione linguistica rappresenta un grande vantaggio per diverse motivazioni.
Non solo arricchisce il parlante fornendo e certificando in modo oggettivo le competenze in una determinata lingua, ma:
- arricchisce il curriculum vitae;
- permette di distinguersi in ambito lavorativo;
- facilita l’accesso a posizioni lavorative in contesti internazionali;
Quelle che abbiamo elencato sopra sono, sicuramente, delle motivazioni più che importanti per cui prendere una Certificazione Linguistica, ma prima fra tutti ci sarà sempre la soddisfazione personale nel vedere riconosciuti in modo ufficiale gli sforzi fatti!