Seguici su
Cerca

CORSO ABILITANTE AL CONTROLLO DELLA SPECIE CINGHIALE IN PROVINCIA DI TRENTO

Descrizione

Corso per il conseguimento dell'abilitazione al controllo della specie cinghiale in Provincia di Trento, secondo la Delibera della Giunta Provinciale n.1666 del 16 settembre 2022.

Possono accedere al corso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso del permesso annuale di cacciatore di diritto o aggregato in una riserva di caccia della Provincia autonoma di Trento;
  • avere esercitato l’attività venatoria in provincia di Trento per un periodo minimo di 3 anni anche non consecutivi (tre stagioni venatorie concluse);
  • non essere incorso in trasgressione alla L.P. n. 24/91 nel corso degli ultimi 5 anni in cui ha esercitato l’attività venatoria in provincia di Trento.

Abilitazione conseguibile

Abilitazione al controllo della specie Cinghiale in provincia di Trento ai sensi della deliberazione della Giunta Provinciale del 16 settembre 2022, n.1666.

Delibera PAT_16 settembre 2022_n1666

Percorso formativo

Il corso, della durata di 16 ore complessive (2 giornate), è strutturato secondo i seguenti moduli:

I° modulo:

Normativa del controllo (2 ore)Contenuti: Logica e norme del controllo della specie cinghiale nella Provincia autonoma di Trento.

Sicurezza nella Gestione delle Armi a Caccia e nel Controllo ( 2 ore)Contenuti: Prassi corrette per la gestione in sicurezza delle armi. Efficienza e manutenzione degli strumenti. Movimentazione dell'arma. Caricamento e scaricamento. Sistemi di sicurezza. Verifiche preliminari al tiro. Situazioni tipiche e rischio. Obblighi e responsabilità giuridiche.

Biologia ed eco etologia del cinghiale (4 ore)Contenuti: Sistematica ed origini della popolazione, distribuzione, anatomia, misure biometriche, caratteristiche morfologiche, riconoscimento classi di età, alimentazione, dentatura, stima dell’età, socialità, comportamento spaziale, comportamento riproduttivo, tassi di accrescimento, natalità, mortalità, competizione con altre specie e impatto sull’ecosistema,

II° modulo:

Gestione della specie ed interventi di controllo (8 ore)Contenuti: Principi di gestione e conservazione, vocazionalità, densità biologica ed agroforestale, metodi di stima delle consistenze, capacità portante dell’ambiente, impatto del cinghiale sulle attività antropiche, aspetti sociali, etici e normativi di caccia e controllo, metodi ecologici di prevenzione e dissuasione del danno, organizzazione degli interventi di controllo, rilievi sui capi abbattuti e trattamento delle spoglie. Tecniche di caccia e controllo a confronto, metodologie utilizzate, organizzazione del prelievo

Materiale didattico e strumenti

CINGHIALE - Manuale per un prelievo corretto e conveniente di Giuseppe Maran, 248 pagine, con 160 illustrazioni a colori

Modalità di esame

Al termine del corso non sono previsti esami ma la partecipazione alle lezioni è necessaria per conseguire l’abilitazione.

Frequenza obbligatoria 100% delle lezioni.

I candidati in possesso di eventuali qualifiche conseguite in alte Regioni o corsi certificati "ISPRA" sono esonerati dal seguire integralmente il corso. Tali candidati dovranno integrare la formazione con la Normativa del "Controllo" della Provincia di Trento pari a 2 ore di lezione. (Sarà onere del candidato contattare gli Uffici dell'Accademia anzitempo ed inviare tramite email copia dei certificati per l'accertamento dei requisiti)

Edizioni disponibili

Abilitazione al controllo della specie Cinghiale in Provincia di Trento 2025
Immagine: IMG_0197

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione (comprende la didattica in aula, di laboratorio e il materiale didattico. A tale importo va ad aggiungersi una marca da bollo di euro 16 per il Certificato di Abilitazione rilasciato direttamente dal Servizio Faunistico della PAT.)
61 Euro

Iscrizione al Corso

Non sei registrato?

Registrati ai nostri servizi

Clicca qui e inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password. In fase di registrazione seleziona "Accademia Ambiente Foreste e Fauna" e successivamente ""Corsi Caccia e Pesca".

Sei registrato sul nostro sito?

Accedi alla sezione "Corsi di formazione"

Clicca qui per entrare nei servizi erogati da Accademia Ambiente Foreste e Fauna. 

Contatti

Email:
aaff@fmach.it

Telefono:
+39 0461 615667

ORARI UFFICIO:
Lunedì
08:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30
Martedì
08:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30
Mercoledì
08:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30
Giovedì
08:30 - 12:00 | 13:30 - 17:30
Venerdì
08:30 - 12:00 | 13:30 - 15:00
Sabato - Chiuso
Domenica - Chiuso