Seguici su
Cerca

NOVEMBRE Corretta gestione degli scarti verdi: aspetti agronomici e normativi

Descrizione

Questo modulo si colloca all'interno del corso per Manutentore del Verde, ed è aperto agli utenti esterni.

Il corso  fornirà informazioni e conoscenze funzionali alla corretta gestione di scarti verdi quali: residui di potature, sfalci, fogliame.

Verrà approfondito l’aspetto normativo, anche alla luce delle recenti novità in materia, nelle fasi di trasporto e conferimento a centri di raccolta e recupero.

Per quanto attiene l’aspetto agronomico, verranno illustrate tecniche e modalità per il recupero degli scarti verdi per la produzione di ammendanti compostati nonché gli ambiti di impiego dei prodotti ottenuti anche a confronto con prodotti commerciali del settore.

Questo modulo è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione.

Docente: Andrea Cristoforetti 

Durata: 7 ore

Data: sabato 29 novembre con orario 08.30-12.00; 13.00-16.30

Argomenti del corso:

- gestione agronomica degli scarti verdi

- aspetti normativi: adempimenti per il trasporto, deposito temporaneo, conferimento CRZ, conferimento a recupero

- compilazione dei formulari e registri 

- visita ad impianto di compostaggio 

Abilitazione conseguibile

Al temine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, la frequenza complessiva deve essere di almeno l'80% del monte ore totale.

- l’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

- la partecipazione al corso prevede il riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Provincia di Trento

Percorso formativo

Il corso si svolgerà presso la Fondazione Edmund Mach, Palazzo della Ricerca e della Conoscenza con possibile uscita sul territorio provinciale.

Quota di partecipazione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (IVA inclusa)
70 Euro