Per inserirsi nel mondo del lavoro è necessario avere, oltre alla specifica preparazione tecnica, anche numerose competenze trasversali: conoscere cosa "offre il mercato" e saper sfruttare al meglio le opportunità, essere in grado di valorizzare i propri talenti e la propria personalità, aprire gli orizzonti e impegnarsi nella formazione permanente.
La scuola ha ospitato i professionisti del settore per far parlare direttamente loro di questi temi agli studenti delle classi terminali già orientati verso il lavoro.
Con i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali del comparto agricolo sono stati discussi i punti di forza e di criticità del primo insediamento, le opportunità formative per gli imprenditori agricoli e la necessità che i giovani agricoltori ricoprano anche incarichi pubblici e istituzionali.
Professionisti dei settori di interessi e personale FEM addetto al reclutamento hanno messo alla prova gli studenti simulando con loro dei colloqui di lavoro.
Tanti i suggerimenti e le indicazioni impartite in questa prima vera anticipazione di quello che i ragazzi saranno chiamati ad affrontare dopo il diploma.