Seguici su
Cerca

LA SCUOLA FESTEGGIA I 150 ANNI DALLA FONDAZIONE

24 maggio 2024: mattinata di festeggiamenti per studenti, docenti e genitori, tra attività sportive, spettacoli, premiazioni e visite guidate al campus FEM.
Immagine: PREMIAZIONE 24:05:24

Alunni, docenti e famiglie sono stati i protagonisti dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Istituto Agrario di San Michele che hanno animato la mattinata di venerdì 24 maggio.

Inserita nel programma delle celebrazioni per questo importante anniversario, la festa riservata al Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach si è articolata in un intreccio di attività didattiche, sportive e ricreative.

Dopo i tornei a squadre e il dibattito con atleti ed ex studenti di San Michele sui valori dello sport, è stato dedicato ampio spazio alla premiazione dei concorsi a tema indetti proprio per celebrare i 150 anni.

Le classi si sono infatti cimentate nei mesi scorsi nella realizzazione di prodotti di varia natura che rappresentassero l’identità della Scuola Agraria di San Michele.

La valutazione della giuria popolare e delle giurie tecniche ha portato ad assegnare i seguenti riconoscimenti:

  • miglior prodotto agroalimentare, categoria salato: “Mielata di mirtilli” - della classe 2^ALI Istruzione e Formazione Professionale;
  • miglior prodotto agroalimentare, categoria dolce: “I fiori di Mach” - muffins di grano saraceno con confettura di frutti di bosco- della classe 2^C AGRI Istruzione e Formazione Professionale. Per entrambi i prodotti questa la motivazione: aver valorizzato le eccellenze alimentari locali, a testimonianza del profondo legame con il territorio, ed aver trovato per il prodotto un nome che esprime in modo semplice ma efficace il tratto identitario;
  • miglior slogan: “150 anni: studiando campi, coltivando menti”, della classe 1D Istruzione Tecnica per aver colto il duplice compito della Scuola di formare tecnici e cittadini consapevoli e aver espresso il messaggio con piena efficacia comunicativa;
  • miglior logo: “Futuro, esperienza, manualità”, di Linda Bernardi, classe 3^ALI Istruzione e Formazione Professionale;
  • miglior fotografia secondo la giuria popolare, categoria in bianco e nero: “ Riflesso della sostenibilità” di Chiara Beber, classe 5^ VE;
  • miglior fotografia secondo la giuria popolare, categoria a colori: “La cantina storica” di Enrico Salvetti, classe 1^C Istruzione e Formazione Professionale;
  • miglior fotografia secondo la giuria tecnica, categoria in bianco e nero: "Tra i vigneti spogli, il giovane si muove silenzioso, avvolto nell'abbraccio della terra dormiente, in attesa del risveglio primaverile" di Gabriel Giuriato, classe 5^ A Gestione Ambiente e Territorio;
  • miglior fotografia secondo la giuria tecnica, categoria a colori: “Le diverse figure professionali in FEM”, classe 1^ALI Istruzione e Formazione Professionale.

 

E’ stato infine conferito il premio per il miglior erbario a Daniele Campagna, classe 3B Produzioni e Trasformazioni, per la cura nell'essiccazione e la correttezza scientifica nella raccolta e nella classificazione delle specie vegetali, sia arboree che erbacee del territorio trentino.

 

Lo spettacolo di Mario Cagol ha portato in scena gag divertenti nelle quali si possono riconoscere gli studenti di ogni generazione mentre l’appuntamento con la storia, quella istituzionale sì ma raccontata in modo nuovo e coinvolgente, è stato affidato all’inedita pièce teatrale in 4 atti eseguita dalle classi seconde dell’Istruzione e Formazione Professionale.

Il testo, scritto dal regista Michele Torresani con la collaborazione dei docenti dell’area umanistica e la supervisione del prof. Attilio Scienza, già direttore dell’Istituto di San Michele, descrive con rigore e dovizia di particolari il contesto, gli obiettivi e le persone che portarono alla nascita della scuola Agraria. Un vero e proprio documento storico, reso ancora più efficace dall’interpretazione degli alunni che per un giorno si sono scoperti attori e, soprattutto, si sono sentiti protagonisti della storia della loro scuola.

Passato ma anche presente nella mattinata di festa: alunni e famiglie hanno potuto infatti, in chiusura di mattinata, conoscere più da vicino i luoghi e le attività che si svolgono in Fondazione attraverso brevi visite guidate organizzate per l’occasione.

Ulteriori informazioni

Data: Mercoledì, 29 Maggio 2024